Non c’è alcun dubbio, specialmente per i romani, che la città eterna sia affascinante sempre, dal centro alle periferie, con 40°C all’ombra oppure con la neve, di giorno e di notte. Ma sapete quali solo le 10 strade più belle di Roma?
Iniziamo con Via Giulia. Per alcuni è semplicemente una delle vie più suggestive al mondo, con i rampicanti che scendono dall’arco sopra la strada parallela al Lungotevere, dall’altezza di Ponte Sisto fino alla Chiesa di San Giovanni dei Fiorentini. Fu voluta da Papa Giulio II e realizzata dal Bramante.
Spostiamoci in periferia, verso Via Casilina, dove troviamo Via del Mandrione: molti percorrono questa strada che attraversa l’acquedotto solo per evitare un bel po’ di traffico, ma è la testimonianza di un viaggio nelle borgate popolari di una volta, quelle raccontate da Pasolini.
Via Urbana, nel Rione Monti, combatte una battaglia quasi del tutto personale insiem
e ai suoi residenti storici pro pedonalizzazione: la strada, vicino Via Cavour e Via Nazionale, ospita botteghe e negozietti ormai storici e i residenti vorrebbero incentivare il passaggio dei turisti e dei concittadini, piuttosto che delle vetture.
Via Margutta, come non inserirla tra le 10 strade più belle di Roma? Nota come il vicolo dei 100 pittori, grazie a Vacanze Romane, Via Margutta diventa il simbolo della Dolce Vita, luogo prediletto da Federico Fellini e Giorgio De Chirico.
Vicolo del Cinque collega piazza Trilussa a via della Scala ed è sostanzialmente uno dei posti più affollati e rumorosi di Roma, meta preferita della movida trasteverina: le sere d’estate camminare da queste parti è praticamente impossibile, ma il fascino è unico.
Per ritrovare la calma e il silenzio dopo essere stati a Trastevere, vi proponiamo di fare un salto al Parco dell’Appia Antica: la via consolare è ancora molto ben conservata, da lì si possono ammirare tramonti mozzafiato ed è possibile percorrerla anche in bici con i propri figli.
Il Gazometro è oramai un simbolo di Roma, immortalato a tutte le ore, è l’anima post-industriale della Capitale, tra graffiti coloratissimi e locali all’ultima moda. Da Via del Gazometro si arriva al cosiddetto Colosseo di Ferro.
Chi visita Roma per il Giubileo, probabilmente si accorgerà che per arrivare a San Pietro si può evitare Via della Conciliazione e passare per Via di Borgo Pio: un vicolo pieno di negozi di souvenir e ristorantini, caratteristico e popolare.
Infine tra le 10 strade più belle di Roma c’è anche Via dei Condotti: imperdibile lo spettacolo di luci e colori a Natale, quando la stradina che porta a Piazza di Spagna si veste a festa. I comuni mortali, poi, potranno anche indugiare un po’ davanti alla vetrina di Bulgari e di tanti altri luxury brand…D’altronde sognare non costa nulla!