Roma antica
Valle del Colosseo con il celebre anfiteatro simbolo di Roma, l’arco di Costantino, il Foro Romano, il Campidoglio e la bellissima piazza Michelangiolesca, il Pantheon antico tempio dedicato a tutti gli dei dell’Olimpo. (Eventuale ingresso al Colosseo a pagamento: riduzioni di legge)
Roma barocca
Piazza Navona, con la scenografica Fontana dei Fiumi del Bernini, Piazza Montecitorio e Piazza Colonna, sede dei palazzi istituzionali, Fontana di Trevi, Piazza di Spagna, il centro della moda.
Roma Cristiana
San Giovanni in Laterano, prima chiesa cristiana e cattedrale di Roma, Santa Maria Maggiore con gli splendidi mosaici cristiani del V secolo d.C.
Fuori Roma
Villa D’Este a Tivoli
Grandiosa villa del cardinale Ippolito II d’Este progettata nella metà del Cinquecento dal grande architetto Pirro Ligorio come residenza agreste e luogo di rappresentanza. Oltre alle splendide sale affrescate si visita il grandioso parco articolato in terrazzi e pendii e arricchito dalle celebri e suggestive fontane.Villa Adriana a Tivoli
La fastosa residenza dell’imperatore Adriano, costruita in diverse fasi nel corso della prima metà del II secolo d.C. Si visitano i resti del Pecile, delle grandi e piccole terme, del suggestivo Canopo – luogo di sfarzosi e scenografici banchetti – del Palazzo Imperiale e del Teatro Marittimo in un ambiente ricco di vegetazione.
Ostia Antica
Si visitano i resti della prima colonia romana, importante porto fluviale per tutta l’età repubblicana. Ben individuabili sono ancora il Cardo e il Decumano dell’antica città nella quale spiccano i resti di grandi strutture commerciali, edifici per abitazione a più piani, le terme imperiali e il Foro con il Capitolium, la Curia e la Basilica.
Castelli Romani
Cittadine immerse nel verde, cuore della gastronomia romana e centri di produzione di vino famoso in tutto il mondo: si visita Castel Gandolfo, residenza estiva del pontefice e il centro storico di Frascati. A richiesta si organizza una degustazione in tipica azienda vinicola.
Piazza, Basilica di San Pietro e Sacre Grotte Vaticane
Ricordiamo che l’udienza del Santo Padre si tiene ogni mercoledì mattina e i biglietti di accesso gratuiti, vanno prenotati e ritirati presso la Prefettura.
Sulle orme di San Paolo: Abbazia delle Tre Fontane, luogo del martirio di San Paolo sulla via Laurentina, Basilica papale di San Paolo fuori le mura, fondata da Costantino sulla sepoltura di San Paolo.
Basilica di Santa Croce in Gerusalemme: visita alla cappella delle reliquie della Vera Croce. Basilica di San Giovanni in Laterano e Scala Santa (visita del Sancta Sanctorum a pagamento)
La devozione a Maria: Santa Maria Maggiore con il loggiato dove si ammirano i mosaici del XIII secolo, gli scavi, con i resti di epoca romana e il Museo (ingresso al loggiato, scavi e Museo a pagamento).
I grandi ordini religiosi: Gesuiti e Domenicani. Santa Maria Sopra Minerva, sede romana dei domenicani, e luogo in cui in cui si venerano i resti di Santa Caterina da Siena, la Chiesa del Gesù che accoglie la tomba del fondatore dell’ordine e la Basilica di Sant’Ignazio.
Il Papato nel Medioevo: Santo Stefano Rotondo antica chiesa a pianta centrale del V secolo che riprende il modello del Santo Sepolcro a Gerusalemme e Santi Quattro Coronati, sede delle monache di clausura agostiniane.
Inoltre:
Catacomba di San Sebastiano o San Callisto sulla via Appia Antica.
Basilica di San Pietro in Vincoli, dove si conservano le catene di San Pietro e dove si può ammirare il Mosè di Michelangelo. Colosseo (esterno) passeggiata lungo i Fori Imperiali e Carcere Mamertino, luogo della prigionia di San Pietro e San Paolo.
(fonte: ARTTUR.it)